| MANSIONARIO |
Direzione Generale (DG) ha i seguenti compiti: • coordinare le attività svolte dalle varie funzioni aziendali e/o consulenti; • assicurare che sia istituito, applicato e mantenuto attivo un SGIAQ conforme alla norme di riferimento; • pianificare e gestire le attività di qualifica ed addestramento del personale, in collaborazione con RSGAQ; • verificare i documenti del SGIAQ dell’azienda (manuale, procedure documentate, ecc.); • approvare i documenti del SGIAQ dell’azienda (manuale, procedure documentate, ecc.). RESPONSABILE SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTE E QUALITA’ (RSGAQ) ha i seguenti compiti e responsabilità: • pianificare e gestire, in collaborazione con gli altri responsabili d’Area, tutte le attività di addestramento specifico del personale, quelle di verifica di conformità e rispondenza alle norme tecniche vigenti delle attrezzature e strumentazioni, ed in generale di preparazione e organizzazione delle attività di indagine relativamente ai requisiti di qualità e gestione ambientale; • verificare che tutte le attività vengano realizzate in rispondenza ai criteri di qualità e rispetto ambientale stabilite dal manuale della qualità, dalle procedure operative, dal Piano della Qualità; • promuovere, con la collaborazione degli altri responsabili individuati nell’organigramma, le azioni occorrenti a prevenire e rimuovere il verificarsi di non conformità; • identificare, registrare, e risolvere con la collaborazione e la partecipazione di tutto il personale operante, ogni problema relativo alle attività di lavorazione; • garantire la gestione del Sistema di Gestione Qualità ed Ambiente vigente ed i relativi aggiornamenti e verifiche ispettive interne • garantire le comunicazioni verso la Direzione Generale Responsabile Area Amministrativa e Commerciale (RAC) ha i seguenti compiti: • ricercare nuovi clienti/commesse; • raccoglie le offerte tecniche del RPR; • redigere ed inviare le offerte commerciali ai clienti; • riesaminare le offerte e i contratti verso i clienti; • sollecitare le richieste sospese dei clienti; • individuare i nominativi di potenziali fornitori/subappaltatori e gestire le attività inerenti alla valutazione dei nuovi fornitori/subappaltatori, provvedendo all’archiviazione dei risultati; • gestire le attività di monitoraggio ed aggiornare l’elenco dei fornitori/subappaltatori qualificati; • emettere gli ordini di acquisto; • assistenza telefonica clienti; • gestisce le comunicazioni con i clienti; • gestisce le comunicazioni con i fornitori. • provvedere all’archiviazione delle offerte e dei contratti e dei relativi riesami; • gestire la fatturazione e la contabilità aziendale in collaborazione con consulenti esterni;
Direttore Ufficio Tecnico (DTU) ha i seguenti compiti: • programmare e pianificare i servizi da realizzare; • redigere i preventivi tecnici della commessa; • assicurare la progettazione, la realizzazione e il collaudo di un nuovo servizio, della modifica di un servizio e provvede, unitamente al RAC, al riesame, verifica e validazione del progetto stesso; • analizzare ed archiviare i risultati delle registrazioni relative ai servizi realizzati • effettua il controllo dell’accettazione del materiale, e di servizi esterni. • Assistenza tecnica ai clienti • Assicura la gestione e manutenzione degli automezzi • analizzare ed archiviare i risultati delle registrazioni relative all’identificazione e al controllo di qualità dei materiali/prodotti/strumentazione/servizi impiegati; • effettua il controllo della gestione del personale e delle attrezzature da parte dei singoli RP e ne registra le evidenze; RESPONSABILE SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) • ha i seguenti compiti e responsabilità: • pianificare e gestire, in collaborazione con gli altri responsabili d’Area, tutte le attività di addestramento specifico del personale, quelle di verifica di conformità e rispondenza alle norme tecniche vigenti delle attrezzature e strumentazioni, ed in generale di preparazione e organizzazione delle attività di indagine relativamente ai requisiti di sicurezza e prevenzione; • verificare che tutte le attività vengano realizzate in rispondenza ai criteri di sicurezza stabilite Piano di Sicurezza e Coordinamento e dal P.O.S. redatto, ai sensi del D.Lgs. 81/08, dall’Organizzazione; • promuovere, con la collaborazione dei Responsabili d’Area e con gli RS, le azioni occorrenti a prevenire e rimuovere il verificarsi di non conformità; • identificare, registrare, e risolvere con la collaborazione e la partecipazione di tutto il personale operante, ogni problema relativo alla sicurezza del personale; • garantire il coordinamento per la sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08 e ss.mm.e ii., ed il rispetto della suddetta normativa • garantire le comunicazioni verso la Direzione Generale Direttore Laboratorio Geotecnico (DL) ha i seguenti compiti e responsabilità: • coordinare le attività svolte dalle varie funzioni aziendali e/o consulenti; • assicurare che sia istituito, applicato e mantenuto attivo un SGIAQ conforme alla norme di riferimento; • pianificare e gestire le attività di qualifica ed addestramento del personale, in collaborazione con RGSAQ; • selezione del personale; • verificare i documenti del SGIAQ dell’azienda (manuale, procedure documentate, ecc.); • approvare i documenti del SGIAQ dell’azienda (manuale, procedure documentate, ecc.). • sovrintendere al funzionamento del laboratorio e all’esecuzione delle prove; • adottare le corrette procedure operative sperimentali; • vigilare sull’esatto e puntuale rispetto delle procedure, sia tecniche che amministrative, da parte del personale addetto; • assicurare la propria disponibilità per i rapporti con l’utenza; • firmare i certificati ufficiali relativi alle prove eseguite; • gestire le verifiche di taratura delle apparecchiature; • assicurare un’adeguata presenza fisica in laboratorio; • definire la Politica della Qualità, gli obiettivi, l’organizzazione; • definire il piano strategico; • definire le funzioni e gli incarichi di tutto il personale del laboratorio; • formulare il listino prezzi; • curare i rapporti con associazioni di categoria; • mantenere i contatti con i fornitori di materiale scientifico; • pubblicità, marketing e strategie commerciali; • autorizzare il personale a svolgere le funzioni e gli incarichi, basandosi sulle verifiche di capacità e competenza; • individuare le esigenze di addestramento e formazione tecnica, pianificando corsi di aggiornamento per il personale; • coordinare la gestione delle apparecchiature di misura e prova; • coordinare sotto il profilo tecnico e commerciale l\\\'attività dei tecnici sperimentatori; • gestire i rapporti tra il Laboratorio e gli enti esterni, pubblici o privati; • svolgere attività di ricerca, volta ad individuare eventuali nuovi settori di intervento del laboratorio. • gestire campioni da analizzare; • gestire campioni analizzati. • collaborare con il direttore Geomorfologia e con gli operatori geotecnici in sito; • garantire la restituzione dei parametri geotecnici necessari alle verifiche di stabilità; • contribuire alla redazione della relazione tecnica finale. Tecnico sperimentatore (TS) Il tecnico sperimentatore ha come responsabilità e compiti l\\\'esecuzione delle seguenti attività specifiche:
• assicurare il funzionamento del laboratorio secondo le indicazioni del Direttore; • curare l’accettazione e l’archiviazione dei campioni • curare lo svolgimento delle prove, secondo il programma e le modalità stabilite dal Direttore e conformemente alle norme di riferimento; • eseguire sotto la guida del direttore l’elaborazione dei risultati delle prove; • gestire l’archivio delle attività del laboratorio e dei campioni esaminati; • avere perfetta conoscenza delle mansioni affidategli in base al manuale della qualità, • utilizzo della strumentazione secondo quanto precisato nelle Procedure Standard; • provvedere alla manutenzione della strumentazione; • segnalazione di tutte le non conformità rilevate durante l\\\'attività di prova; • preparazione e trattamento dei campioni da analizzare; • registrazione di tutti i dati significativi che possano scaturire durante le attività di prova; • preparazione e firma delle minute di prova riguardanti le prove da lui eseguite. Direttore Geognostica e Geologia Tecnica (DGGT) ha i seguenti compiti: • dirigere e controllare la corretta esecuzione ed elaborazione delle prove geognostiche e geotecniche (sondaggi geognostici a carotaggio continuo e a distruzione di nucleo, prove penetro metriche statiche e dinamiche, estensimetri, campionamenti suoli e acque, prove di carico su piastra, misure inclinometriche, prove di densità in sito); • assicurare la necessaria collaborazione al coordinatore tecnico ed al gruppo di controllo qualità e sicurezza; • garantire la costante interfaccia con le attività di cantiere e con i relativi gruppi operativi, nonché con la committenza; • curare il coordinamento dell’elaborazione dei dati derivanti dalle attività; • assicurare la tenuta ed il costante aggiornamento di tutti i documenti per la qualità e la sicurezza. • Collaborare alla redazione della relazione tecnica finale e dei relativi elaborati tecnici.
Direttore Topografia- Laser Scanner – Idrogeologia (DRT) ha i seguenti compiti:
• dirigere e controllare la corretta esecuzione delle attività di rilievo topografico plano-altimetrico, la georeferenziazione dei punti e delle linee di indagine/prospezione e di tutte le attività di ufficio connesse ai servizi in questione, incluso le elaborazioni cartografiche e del sistema G.I.S.; • dirigere e controllare la corretta esecuzione delle attività di rilievo digitale con la tecnica del 3D laser scanning; • dirigere e controllare l’installazione dei piezometri, l’esecuzione di prove di emungimento e di permeabilità e tutto ciò che concerne l’ambito idrogeologico; • assicurare la necessaria collaborazione al coordinatore tecnico ed al gruppo di controllo qualità e sicurezza; • garantire la costante interfaccia con le attività di cantiere e con i relativi gruppi operativi, nonché con la committenza; • curare il coordinamento dell’elaborazione dei dati derivanti dalle attività; • assicurare la tenuta ed il costante aggiornamento di tutti i documenti per la qualità e la sicurezza. • Collaborare alla redazione della relazione tecnica finale e dei relativi elaborati tecnici. Direttore Geomeccanica e Geomorfologica (DGG) ha i seguenti compiti: • eseguire e controllare la corretta esecuzione del rilievo geomeccanico e geomorfologico di superficie, delle prove geotecniche in sito e dei campionamenti geotecnici, nonché gestire le relative risorse umane e strumentali; • assicurare la necessaria collaborazione al coordinatore tecnico ed al gruppo di controllo qualità e sicurezza; • curare la gestione dell’elaborazione dei dati derivanti dalle attività; • realizzare le verifiche di stabilità • contribuire alla redazione della relazione tecnica finale e dei relativi elaborati tecnici
Direttore Cartografia i G.I.S (DCG) Ha i seguenti compiti: • Dirigere e controllare la redazione di carte; • Dirigere e controllare il corretto sviluppo di banche dati territoriali, digitalizzazioni vettoriali da immagini raster e analisi spaziali; • Assicurare la tenuta ed il costante aggiornamento di tutti i documenti per la qualità e la sicurezza. Direttore Geologia Ambientale (DGA) Ha il compito di: • dirigere ed assistere in campo alla perfetta esecuzione delle indagini; • redigere le stratigrafie; • provvedere ai campionamenti di suolo, acque e percolati; • eseguire le misurazioni in sito e le misurazioni in falda; • garantire la costante e perfetta manutenzione e decontaminazione di tutte le attrezzature e strumentazioni utilizzate; • preparare i campioni e redigere la relativa catena di custodia dei campioni; • coordinare l’elaborazione dei dati derivanti dalle attività eseguite; • garantire la costante interfaccia con le attività di cantiere e con i relativi gruppi operativi, nonché con la committenza; • garantire la realizzazione l’elaborazione dei dati risultanti dalle operazioni assegnate; • assicurare la tenuta ed il costante aggiornamento di tutti i documenti per la sicurezza e la qualità.
Direttore geofisica e geotecnica in foro (DGGF) Ha il compito di: • Dirigere e controllare la corretta esecuzione di tomografie sismiche, tomografie elettriche 2D e 3D, prospezioni sismiche, prospezioni G.P.R, logs geofisici in foro, geoelettrica S.E.V., sismica a rifrazione e riflessione, localizzazione cavi e condotte sotterranee; • Dirigere e controllare la corretta esecuzione ed elaborazione di prove geotecniche eseguite in foro (SPT, prova scissometrica, prova pressiometrica tipo Menard, prova di permeabilità Lefranc) ; • Gestire le relative risorse umane e strumentali; • coordinare l’elaborazione dei dati derivanti dalle attività eseguite; • garantire la costante interfaccia con le attività di cantiere e con i relativi gruppi operativi, nonché con la committenza; • contribuire alla redazione della relazione tecnica finale e dei relativi elaborati tecnici; • assicurare la tenuta ed il costante aggiornamento di tutti i documenti per la sicurezza e la qualità. Operatori hanno i seguenti compiti: • realizzare le prove geotecniche in sito, i carotaggi e l’allestimento di piezometri e pozzo spia, SPT e prelievo di campioni • realizzare la corretta manutenzione e decontaminazione delle attrezzature; • assicurare la necessaria collaborazione al direttore di funzione.
|