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Laboratorio geotecnico autorzzato
per prove su terre, indagini geognostiche e prove in sito


Decreto N°
0002603-26/03/2010
 
UNI EN ISO 9001:2008
UNI EN ISO 14001:2004
 
SOA "PEGASO S.p.a."
Attestazione N° 122/71/08
CAT. OG12 CLASS. I
CAT. OS21 CLASS. II
 
Socio A.I.G.A.
Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale
 
 
 
 
| MANSIONARIO |

 Direzione Generale (DG)
 ha i seguenti compiti:
• coordinare le attività svolte dalle varie funzioni aziendali e/o consulenti;
• assicurare che sia istituito, applicato e mantenuto attivo un SGIAQ conforme alla norme di riferimento;
• pianificare e gestire le attività di qualifica ed addestramento del personale, in collaborazione con RSGAQ;
• verificare i documenti del SGIAQ dell’azienda (manuale, procedure documentate, ecc.);
• approvare i documenti del SGIAQ dell’azienda (manuale, procedure documentate, ecc.).

RESPONSABILE SISTEMI DI GESTIONE  AMBIENTE E QUALITA’ (RSGAQ)
ha i seguenti compiti e responsabilità:
• pianificare e gestire, in collaborazione con gli altri responsabili d’Area, tutte le attività di addestramento specifico del personale, quelle di verifica di conformità e rispondenza alle norme tecniche vigenti delle attrezzature e strumentazioni, ed in generale di preparazione e organizzazione delle attività di indagine relativamente ai requisiti di qualità e gestione ambientale;
• verificare che tutte le attività vengano realizzate in rispondenza ai criteri di qualità e rispetto ambientale stabilite dal manuale della qualità, dalle procedure operative, dal Piano della Qualità;
• promuovere, con la collaborazione degli altri responsabili individuati nell’organigramma, le azioni occorrenti a prevenire e rimuovere il verificarsi di non conformità;
• identificare, registrare, e risolvere con la collaborazione e la partecipazione di tutto il personale operante, ogni problema relativo alle attività di lavorazione;
• garantire la gestione del Sistema di Gestione Qualità ed Ambiente vigente ed i relativi aggiornamenti e verifiche ispettive interne
• garantire le comunicazioni verso la Direzione Generale


Responsabile Area Amministrativa e Commerciale (RAC)
ha i seguenti compiti:
• ricercare nuovi clienti/commesse;
• raccoglie le offerte tecniche del RPR;
• redigere ed inviare le offerte commerciali ai clienti;
• riesaminare le offerte e i contratti verso i clienti;
• sollecitare le richieste sospese dei clienti;
• individuare i nominativi di potenziali fornitori/subappaltatori e gestire le attività inerenti alla valutazione dei nuovi fornitori/subappaltatori, provvedendo all’archiviazione dei risultati;
• gestire le attività di monitoraggio ed aggiornare l’elenco dei fornitori/subappaltatori qualificati;
• emettere gli ordini di acquisto;
• assistenza telefonica clienti;
• gestisce le comunicazioni con i clienti;
• gestisce le comunicazioni con i fornitori.
• provvedere all’archiviazione delle offerte e dei contratti e dei relativi riesami;
• gestire la fatturazione e la contabilità aziendale in collaborazione con consulenti esterni;

Direttore Ufficio Tecnico (DTU)
ha i seguenti compiti:
• programmare e pianificare i servizi da realizzare;
• redigere i preventivi tecnici della commessa;
• assicurare la progettazione, la realizzazione e il collaudo di un nuovo servizio, della modifica di un servizio e provvede, unitamente al RAC, al riesame, verifica e validazione del progetto stesso;
• analizzare ed archiviare i risultati delle registrazioni relative ai servizi realizzati
• effettua il controllo dell’accettazione del materiale, e di servizi esterni.
• Assistenza tecnica ai clienti
• Assicura la gestione e manutenzione degli automezzi
• analizzare ed archiviare i risultati delle registrazioni relative all’identificazione e al controllo di qualità dei materiali/prodotti/strumentazione/servizi impiegati;
• effettua il controllo della gestione del personale e delle attrezzature da parte dei singoli RP e ne registra le evidenze;

RESPONSABILE SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP)
• ha i seguenti compiti e responsabilità:
• pianificare e gestire, in collaborazione con gli altri responsabili d’Area, tutte le attività di addestramento specifico del personale, quelle di verifica di conformità e rispondenza alle norme tecniche vigenti delle attrezzature e strumentazioni, ed in generale di preparazione e organizzazione delle attività di indagine relativamente ai requisiti di sicurezza e prevenzione;
• verificare che tutte le attività vengano realizzate in rispondenza ai criteri di sicurezza stabilite Piano di Sicurezza e Coordinamento e dal P.O.S. redatto, ai sensi del D.Lgs. 81/08, dall’Organizzazione;
• promuovere, con la collaborazione dei Responsabili d’Area e con gli RS, le azioni occorrenti a prevenire e rimuovere il verificarsi di non conformità;
• identificare, registrare, e risolvere con la collaborazione e la partecipazione di tutto il personale operante, ogni problema relativo alla sicurezza del personale;
• garantire il coordinamento per la sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08 e ss.mm.e ii., ed il rispetto della suddetta normativa
• garantire le comunicazioni verso la Direzione Generale

Direttore  Laboratorio Geotecnico (DL)
ha i seguenti compiti e responsabilità:
• coordinare le attività svolte dalle varie funzioni aziendali e/o consulenti;
• assicurare che sia istituito, applicato e mantenuto attivo un SGIAQ conforme alla norme di riferimento;
• pianificare e gestire le attività di qualifica ed addestramento del personale, in collaborazione con RGSAQ;
• selezione del personale;
• verificare i documenti del SGIAQ  dell’azienda (manuale, procedure documentate, ecc.);
• approvare i documenti del SGIAQ  dell’azienda (manuale, procedure documentate, ecc.).
• sovrintendere al funzionamento del laboratorio e all’esecuzione delle prove;
• adottare le corrette procedure operative  sperimentali;
• vigilare sull’esatto e puntuale rispetto delle procedure, sia tecniche che amministrative, da parte del personale addetto;
• assicurare la propria disponibilità per i rapporti con l’utenza;
• firmare i certificati ufficiali relativi alle prove eseguite;
• gestire le verifiche di taratura delle apparecchiature;
• assicurare un’adeguata presenza fisica in laboratorio;
• definire la Politica della Qualità, gli obiettivi, l’organizzazione;
• definire il piano strategico;
• definire le funzioni e gli incarichi di tutto il personale del  laboratorio;
• formulare il listino prezzi;
• curare i rapporti con associazioni di categoria;
• mantenere i contatti con i fornitori di materiale scientifico;
• pubblicità, marketing e strategie commerciali;
• autorizzare il personale a svolgere le funzioni e gli incarichi, basandosi sulle verifiche di capacità e competenza;
• individuare le esigenze di addestramento e formazione tecnica, pianificando corsi di aggiornamento per il personale;
• coordinare la gestione delle apparecchiature di misura e prova;
• coordinare sotto il profilo tecnico e commerciale l\\\'attività dei tecnici sperimentatori;
• gestire i rapporti tra il Laboratorio e gli enti esterni, pubblici o privati;
• svolgere attività di ricerca, volta ad individuare eventuali nuovi settori di intervento del laboratorio.
• gestire campioni da analizzare;
• gestire campioni analizzati.
• collaborare con il direttore Geomorfologia e con gli operatori geotecnici in sito;
• garantire la restituzione dei parametri geotecnici necessari alle verifiche di stabilità;
• contribuire alla redazione della relazione tecnica finale.


Tecnico sperimentatore (TS)
Il tecnico sperimentatore ha come responsabilità e compiti l\\\'esecuzione delle seguenti attività specifiche:

• assicurare il funzionamento del laboratorio secondo le indicazioni del Direttore;
• curare l’accettazione e l’archiviazione dei campioni
• curare lo svolgimento delle prove, secondo il programma e le modalità stabilite dal Direttore e conformemente alle norme di riferimento;
• eseguire sotto la guida del direttore l’elaborazione dei risultati delle prove;
• gestire l’archivio delle attività del laboratorio e dei campioni esaminati;
• avere perfetta conoscenza delle mansioni affidategli in base al manuale della qualità,
• utilizzo della strumentazione secondo quanto precisato nelle Procedure Standard;
• provvedere alla manutenzione della strumentazione;
• segnalazione di tutte le non conformità rilevate durante l\\\'attività di prova;
• preparazione e trattamento dei campioni da analizzare;
• registrazione di tutti i dati significativi che possano scaturire durante le attività di prova;
• preparazione e firma delle minute di prova riguardanti le prove da lui eseguite.


Direttore Geognostica e Geologia Tecnica (DGGT)
ha i seguenti compiti:
• dirigere e controllare la corretta esecuzione ed elaborazione delle prove geognostiche e geotecniche (sondaggi geognostici a carotaggio continuo e a distruzione di nucleo, prove penetro metriche statiche e dinamiche, estensimetri, campionamenti suoli e acque, prove di carico su piastra, misure inclinometriche, prove di densità in sito);
• assicurare la necessaria collaborazione al coordinatore tecnico ed al gruppo di controllo qualità e sicurezza;
• garantire la costante interfaccia con le attività di cantiere e con i relativi gruppi operativi, nonché con la committenza;
• curare il coordinamento dell’elaborazione dei dati derivanti dalle attività;
• assicurare la tenuta ed il costante aggiornamento di tutti i documenti per la qualità e la sicurezza.
• Collaborare alla redazione della relazione tecnica finale e dei relativi elaborati tecnici.


Direttore Topografia- Laser Scanner – Idrogeologia (DRT)
ha i seguenti compiti:

• dirigere e controllare la corretta esecuzione delle attività di rilievo topografico plano-altimetrico, la georeferenziazione dei punti e delle linee di indagine/prospezione e di tutte le attività di ufficio connesse ai servizi in questione, incluso le elaborazioni cartografiche e del sistema G.I.S.;
• dirigere e controllare la corretta esecuzione delle attività di rilievo digitale con la tecnica del 3D laser scanning;
• dirigere e controllare l’installazione dei piezometri, l’esecuzione di prove di emungimento e di permeabilità e tutto ciò che concerne l’ambito idrogeologico;
• assicurare la necessaria collaborazione al coordinatore tecnico ed al gruppo di controllo qualità e sicurezza;
• garantire la costante interfaccia con le attività di cantiere e con i relativi gruppi operativi, nonché con la committenza;
• curare il coordinamento dell’elaborazione dei dati derivanti dalle attività;
• assicurare la tenuta ed il costante aggiornamento di tutti i documenti per la qualità e la sicurezza.
• Collaborare alla redazione della relazione tecnica finale e dei relativi elaborati tecnici.


Direttore Geomeccanica e Geomorfologica (DGG)
ha i seguenti compiti:
• eseguire e controllare la corretta esecuzione del rilievo geomeccanico e geomorfologico di superficie,  delle prove geotecniche in sito e dei campionamenti geotecnici, nonché gestire le relative risorse umane e strumentali;
• assicurare la necessaria collaborazione al coordinatore tecnico ed al gruppo di controllo qualità e sicurezza;
• curare la gestione dell’elaborazione dei dati derivanti dalle attività;
• realizzare le verifiche di stabilità
• contribuire alla redazione della relazione tecnica finale e dei relativi elaborati tecnici

Direttore Cartografia i G.I.S (DCG)
Ha i seguenti compiti:
• Dirigere e controllare la redazione di carte;
• Dirigere e controllare il corretto sviluppo di banche dati territoriali, digitalizzazioni vettoriali da immagini raster e analisi spaziali;
• Assicurare la tenuta ed il costante aggiornamento di tutti i documenti per la qualità e la sicurezza.


Direttore Geologia Ambientale (DGA)
Ha il compito di:
• dirigere ed assistere in campo alla perfetta esecuzione delle indagini;
• redigere le stratigrafie;
• provvedere ai campionamenti di suolo, acque e percolati;
• eseguire le misurazioni in sito e le misurazioni in falda;
•  garantire la costante e perfetta manutenzione e decontaminazione di tutte le attrezzature e strumentazioni utilizzate;
• preparare i campioni e redigere la relativa catena di custodia dei campioni;
• coordinare l’elaborazione dei dati derivanti dalle attività eseguite;
• garantire la costante interfaccia con le attività di cantiere e con i relativi gruppi operativi, nonché con la committenza;
• garantire la realizzazione l’elaborazione dei dati risultanti dalle operazioni assegnate;
• assicurare la tenuta ed il costante aggiornamento di tutti i documenti per la sicurezza e la qualità.

Direttore geofisica e geotecnica in foro (DGGF)
Ha il compito di:
• Dirigere e controllare la corretta esecuzione di tomografie sismiche, tomografie elettriche 2D e 3D, prospezioni sismiche, prospezioni G.P.R, logs geofisici in foro, geoelettrica S.E.V., sismica a rifrazione e riflessione, localizzazione cavi e condotte sotterranee;
• Dirigere e controllare la corretta esecuzione ed elaborazione di prove geotecniche eseguite in foro (SPT,  prova scissometrica, prova pressiometrica tipo Menard, prova di permeabilità Lefranc) ;
• Gestire le relative risorse umane e strumentali;
• coordinare l’elaborazione dei dati derivanti dalle attività eseguite;
• garantire la costante interfaccia con le attività di cantiere e con i relativi gruppi operativi, nonché con la committenza;
• contribuire alla redazione della relazione tecnica finale e dei relativi elaborati tecnici;
• assicurare la tenuta ed il costante aggiornamento di tutti i documenti per la sicurezza e la qualità.


Operatori
hanno i seguenti compiti:
• realizzare le prove geotecniche in sito,  i carotaggi  e l’allestimento di piezometri e pozzo spia, SPT e  prelievo di campioni
• realizzare la corretta manutenzione e decontaminazione delle attrezzature;
• assicurare la necessaria collaborazione al direttore di funzione.